Come calmare il proprio ego?

Domanda di: Donatella Esposito  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (5 voti)

“L'ego è in grado di usare qualsiasi cosa a proprio vantaggio, anche la spiritualità.” Un presunto beneficio delle pratiche spirituali mente-corpo come lo yoga, la meditazione e la guarigione energetica è che ci aiuteranno a “calmare l'ego”, fornendo un efficace antidoto al sé esaltato.

Come abbassare il proprio ego?

Il primo passo da compiere per imparare a gestire l'ego è senz'altro guardarci dentro e conoscerci senza filtri, accettare la vera essenza di noi, andando al di là delle apparenze a cui tanto teniamo e arrivando al nocciolo della nostra persona.

Come sgonfiare l'ego?

– Non mostrare sentimenti o pensieri di superiorità. – Non cercate luoghi o compagnie che possano ingigantire il vostro ego. – Non cercate la compagnia di persone che vi lodano e non mostrate quello che possedete. – Non usate la vostra conoscenza né le bugie per impressionare gli altri.

Perché si forma l'ego?

L'ego non si genera in una vita, ma cresce lungo il cammino del nostro karma/DNA ed è dentro di noi che dobbiamo scendere per guardarci sinceramente negli occhi dell'anima. L'ego è energia e non un diavolo e dobbiamo imparare a mutare la nostra energia spirituale.

Quando l'ego prende il sopravvento?

Quando l'ego prende il sopravvento e si intrufola nel nostro percorso, finiamo per perdere la rotta, identificandoci non più con noi stessi e con le nostre frequenze, ma direttamente con il percorso che stiamo facendo.

Gli impegni per sciogliere l'ego - Ispirato da Thich Nhat Hanh