Come cambia il fisico col nuoto?

Domanda di: Marvin Guerra  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (51 voti)

Si favorisce uno sviluppo equilibrato di muscoli e ossa
Grazie al nuoto è possibile trasformare un qualsiasi corpo in un Bronzo di Riace: spalle larghe, torace ampio, schiena dritta, glutei sodi, addominali scolpiti, braccia muscolose e gambe toniche.

Che fisico ti fa venire il nuoto?

I benefici del nuoto sul tono muscolare

La parte alta (braccia, spalle, schiena) è sicuramente quella più sollecitata ma il nuoto coinvolge anche la muscolatura delle gambe, i glutei e, ovviamente il core, che grazie agli addominali permette di stabilizzare il corpo in acqua durante il movimento.

Quando si vedono i risultati del nuoto?

I risultati sulla linea si vedono dopo qualche mese di esercizio costante (almeno un paio di volte alla settimana): il corpo si modella, tutti i muscoli diventano tonici e scattanti mantenendo l'armonia delle forme. Di solito, si pensa che il nuoto sia uno sport ideale per chi soffre di mal di schiena.

Quanto nuoto devo fare per avere un bel fisico?

La cosa migliore per la salute è nuotare circa 30-40 minuti senza pausa. Non è necessario iniziare subito con 30 minuti, puoi partire da 20 minuti e aumentare ogni volta di 2 minuti.

Come modellare il corpo con il nuoto?

Un'ottima idea può essere quella di usare delle pinne che richiedono al corpo un maggior sforzo fisico durante il nuoto. Una volta che i muscoli saranno allenati, bruceranno più calorie anche quando si è a riposo perché il praticare esercizio fisico migliora il metabolismo sia durante che dopo lo sforzo.

Il nuoto fa crescere muscolarmente | Quali vantaggi e svantaggi