Come camminare con alluce valgo?

Domanda di: Maria Mancini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (67 voti)

Un buon esercizio per l'alluce valgo è quello di camminare a piedi nudi, evitando così di mettere ulteriore pressione sulla borsite. Le scarpe (specialmente quelle più strette) non permettono al piede e alle dita di muoversi liberamente, rimanendo quasi immobili per tutta la giornata.

Come evitare che peggiori l'alluce valgo?

puoi usare dei plantari che aiutano a riallineare le ossa del piede, utili anche in fase di prevenzione; puoi sottoporti a trattamenti fisioterapici che possono ridurre i sintomi; ci sono infine farmaci anti-infiammatori (come il paracetamolo o l'ibuprofene) che attenuano dolore e infiammazione.

Che scarpe usare con l'alluce valgo?

Sono da preferire calzature che assecondano la forma naturale del piede, e che diano sostegno all'arco plantare, con una tomaia (parte superiore della scarpa) morbida e una suola flessibile fin al di sotto la punta del piede, come le scarpe da ginnastica sportive.

Come raddrizzare alluce valgo senza intervento?

fisioterapia e terapie fisiche quali onde d'urto, ultrasuoni o laserterapia. utilizzo di tutori: divaricatori in silicone (sia diurni che notturni) per tenere l'alluce separato dalle altre dita, guaine elastiche con cuscinetti in silicone per proteggere esostosi e borsite, tutori articolati dinamici.

Cosa fare quando l'alluce valgo fa male?

Tra questi abbiamo: evitare le attività che costringono a stare in piedi per lunghi periodi di tempo, impacchi di ghiaccio, scegliere calzature adeguate, utilizzare i plantari od ortesi su misura, trattamenti fisioterapici, alcuni farmaci anti infiammatori e in alcuni casi anche le terapie iniettive.

Alluce valgo cause e 4 esercizi