Cosa fare se il neonato vuole stare sempre in braccio?

Domanda di: Eustachio Bernardi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (27 voti)

Se il bambino ha bisogno di un contatto fisico costante, la soluzione può essere utilizzare una fascia in cui potrà sentirsi ancora come nella pancia e la mamma avrà le mani libere per le sue attività. I bambini molto piccoli percepiscono l'umore di chi si occupa di loro e reagiscono di conseguenza.

Perché il mio bimbo vuole sempre stare in braccio?

D'altrone è normale che i bambini vogliano stare molto in braccio, spesso anche nelle primissime settimane: noi siamo una specie ad alto contatto, il che significa che i nostri cuccioli sono e si sentono veramente al sicuro solo quando sono addosso a un adulto che li porta con sé.

Come togliere il vizio di dormire in braccio?

Un consiglio dato anche da molti esperti è quello di iniziare a modificare lentamente la routine dell'addormentamento, tenendogli una manina, accarezzandolo e parlandogli dolcemente. In questo modo non perderà il contatto fisico e con il passare del tempo sarà sempre più autonomo in tutte le fasi del sonno.

Perché i neonati vogliono stare sempre in braccio in piedi?

A quanto pare il bimbo percepisce che la persona che lo tiene in braccio in piedi è pronta a "correre" e quindi ha senso per lui stare fermo, per non interferire con la corsa (e la fuga). Questo, secondo gli scienziati, fa parte dell'evoluzione ed è la risposta umana all'atto del volo o della corsa.

Quanto tempo in braccio neonato?

Da 0 a 12 mesi tieni in braccio il tuo piccolo senza limiti: non è certo un vizio ma un modo naturale di sentirsi "parte" della mamma, soprattutto nei primissimi mesi di vita.

Bambino che vuole stare in braccio sempre, ha preso il vizio delle braccia?