Domanda di: Baldassarre De Angelis | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 4.4/5
(61 voti)
Qual è il modo giusto di usare il bastone? Sembrerà strano ma il bastone va tenuto con la mano opposta a quella dell'arto con problemi. Se fa male la gamba sinistra il bastone va tenuto con la mano destra e viceversa. Questo perché quando camminiamo muoviamo i piedi e le mani allo stesso tempo.
Come regolare i bastoncini da trekking: la formula matematica. Altezza x 0,68 = lunghezza del bastone. Questa è la regola empirica che noi di Bergzeit raccomandiamo per determinare approssimativamente la lunghezza dei bastoncini da escursionismo e da trekking, nonché quella per i bastoncini da nordic walking.
L'altezza corretta di regolazione dei bastoncini è quella per cui, tenendo le braccia lungo i fianchi, si afferra l'impugnatura tenendo il gomito piegato ad angolo retto o poco più di 90° (ma mai meno di tale ampiezza).
Quando il bastone intercetta qualcosa l'oggetto colpito emette un suono che è funzione delle sue caratteristiche costruttive, dei materiali, dei volumi, ecc. e ciò aiuta ad identificare acusticamente di quale oggetto con molta probabilità si tratti (palo della luce, cassonetto della spazzatura, albero, automobile, …).