Domanda di: Ing. Sibilla Colombo | Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023 Valutazione: 4.4/5
(64 voti)
Come si usa la candeggina in lavatrice per candeggiare Se intendete utilizzare l'ammorbidente, versate la candeggina in lavatrice nello scomparto del prelavaggio (di solito contrassegnato con il numero I, “uno”), avviate il ciclo di prelavaggio e, mentre l'acqua scorre, versate 150 cl di candeggina, circa un bicchiere.
Cosa mettere in lavatrice per sbiancare le lenzuola?
L'acido citrico. Anche l'acido citrico (da non usare con il percarbonato di sodio, ma in alternativa ad esso!) è un valido sbiancante. Basterà aggiungerne un misurino nel cestello della lavatrice e procedere poi con il classico lavaggio per le lenzuola bianche (con un detersivo ecologico a basso impatto ambientale).
Qualora vi accorgiate di macchie non causate dalla tintura dei capelli né dal trucco, allora provate a diluire un po' di candeggina in acqua, quindi versatela in uno spruzzino e inumidite leggermente la zona sporca prima di mettere le lenzuola in lavatrice.
Versiamo la candeggina nello scomparto con il simbolo CL, oppure nella vaschetta degli additivi se decidiamo di non usare l'ammorbidente. Se invece dobbiamo usare gli additivi, avviamo il ciclo di prelavaggio e versiamo la candeggina mentre scorre l'acqua.
Come sbiancare lenzuola ingiallite con candeggina?
Aggiungi pochissima candeggina all'acqua e immergi le lenzuola: non superare i cinque minuti di ammollo, rovineresti la biancheria. Dopo questa operazione, risciacqua in acqua fredda tutta la biancheria. Assicurati di non vedere più macchie: puoi comunque ripetere il procedimento.