Come vengono controllate le dichiarazioni dei redditi?

Domanda di: Caio Cattaneo  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (33 voti)

I controlli sostanziali sono realizzati mediante: -accessi, ispezioni o verifiche presso i contribuenti, -questionari, -o con la convocazione del contribuente presso l'ufficio, per acquisire ulteriori elementi istruttori o per instaurare il contraddittorio.

Quando viene controllata la dichiarazione dei redditi?

Il termine per esperire l'attività di controllo documentale da parte dell'Amministrazione Finanziaria è il 31 dicembre del secondo anno successivo a quello di presentazione della dichiarazione.

Cosa fa scattare un accertamento fiscale?

L'attività di accertamento può prendere le mosse dall'acquisizione di elementi presso il contribuente (verifiche, ispezioni, accessi, richieste di documenti, questionari, ecc.) oppure dagli elementi in possesso dell'Agenzia delle Entrate (dichiarazioni, atti registrati, comunicazioni varie).

Come vengono fatti i controlli sul 730?

l'Agenzia delle entrate può effettuare controlli preventivi, in via automatizzata o mediante verifica della documentazione giustificativa, entro quattro mesi dal termine previsto per la trasmissione della dichiarazione, ovvero dalla data della trasmissione, se questa è successiva a detto termine.

Come sapere se la dichiarazione dei redditi e corretta?

Puoi anche verificare sulla tua pagina personale dell'Agenzia delle Entrate che puoi trovare qui: https://telematici.agenziaentrate.gov.it/Main/index.jsp.

Come capire la dichiarazione dei redditi? | avv. Angelo Greco con il dott. Paolo Florio