Come capire da quanto tempo si è positivi?

Domanda di: Dr. Mirco Bianco  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (64 voti)

Per quanto riguarda il tampone naso-faringeo può diventare positivo dopo 24/48 ore dall'infezione e la positività dura generalmente 5-7 giorni, variando a seconda dell'entità della sintomatologia. Nei pazienti con malattia grave da COVID-19, la positività del tampone molecolare può durare molto più a lungo.

Quanto tempo si può essere positivi al coronavirus?

Si raccomanda di ripetere il test dopo 7 giorni, ma non è una regola inderogabile.

Come si fa a capire la carica virale del Covid?

L'indice che misura la carica virale è il Cycle Threshold CT (ciclo-soglia). Esso stabilisce il numero di cicli necessari a far rilevare al macchinario l'RNA virale. Se il paziente ospita grandi quantità di virus, questo valore è molto basso perché non servono molti cicli per rilevarlo.

Quanti giorni devono passare tra un tampone positivo e l'altro?

Chi risulta positivo ad un test diagnostico molecolare o antigenico per SARS-CoV-2 deve subito entrare in isolamento. In seguito: se è sempre stato asintomatico dovrà restare in isolamento per 5 giorni, dopo di che dovrà effettuare un test antigenico o molecolare che attesti la negatività al virus.

Quando si è debolmente positivi Si è contagiosi?

Essere debolmente positivi significa essere contagiosi? «Potenzialmente nel soggetto ci possono essere solo tracce del genoma e quindi non esserci più il virus, oppure ci può essere un virus a bassa carica non contagioso, o ancora, un virus a bassa carica che infetterebbe ancora».

Omicron, quanto tempo si è contagiosi? La risposta di Pregliasco