Come capire dove si trova un nido di vespe?

Domanda di: Dott. Shaira Donati  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (29 voti)

Spesso è possibile trovare nidi di vespe nelle intercapedini, nei sottotetti, sotto le grondaie, in casette per uccelli, rimesse o garage. Per poter individuare un nido, è necessario osservare attentamente la traiettoria di volo delle vespe che tornano al nido, soprattutto in estate, quando le vespe sono più numerose.

In che periodo fanno il nido le vespe?

Le vespe e i calabroni costruiscono i nidi in un periodo che solitamente ricade tra febbraio e marzo; nel primo periodo autunnale, tuttavia, non è raro incapparvi per via della vicinanza alle stagioni calde.

Come capire se è un nido di vespe o api?

Le api hanno un corpo molto più tozzo e corto delle vespe. Le api inoltre sono ricoperte da un piccolo strato di peluria e le strisce di questi insetti sono principalmente di colore nero e giallo scuro/ocra. Le vespe hanno un corpo molto più affusolato, di dimensioni maggiori.

Cosa fare quando trovi un nido di vespe?

Se noti un grosso nido di vespe attorno a casa tua e hai paura di avvicinarti, chiama subito i vigili del fuoco al 115, ma solo se: Non puoi isolare la zona del nido. Non si possono allontanare le persone presenti, come ad esempio la presenza di un anziano con ridotta mobilità

Come non far tornare le vespe?

Tra i più efficaci ti consiglio l'essenza di alloro e l'olio di eucalipto che sono dotati di alto potere repellente. Un'ulteriore alternativa è quella di coltivare nel tuo giardino delle piante di citronella, pianta indicata per allontanare vespe e qualsiasi altro tipo di insetti.

Cosa Vedresti Se Guardassi Dentro un Nido di Vespe