Come capire la giusta lievitazione?

Domanda di: Radio Grasso  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (34 voti)

Quando infornare il pane
  1. Con il dito mignolo si preme un lato dell'impasto (in questo caso una pagnotta), esercitando una piccola pressione.
  2. Se torna indietro lentamente (del tutto o quasi del tutto), l'impasto non è lievitato a sufficienza (bisogna attendere ancora).

Come capire se l'impasto e ben lievitato?

Come capire se l'impasto è lievitato

toccare l'impasto: premendo l'impasto con la punta del dito, possiamo capire a che punto è la lievitazione. Se l'avvallamento che si forma torna su rapidamente, l'impasto non è ancora pronto; se torna su in maniera lenta e rimane una leggera impronta, la lievitazione è perfetta.

Come si ottiene una buona lievitazione?

Una temperatura costante consente di ottenere una buona lievitazione, senza i pericolosi sbalzi che potrebbero comprometterla. Un utile accorgimento è quello di far lievitare il nostro impasto nel forno spento, con la luce accesa, che stabilizza la temperatura portandola ad un grado ideale.

Quante ore deve lievitare la pasta per la pizza?

Ma la pizza è una cosa seria, e deve prendersi i suoi tempi: gli esperti pizzaioli di Napoli suggeriscono dei tempi di lievitazione che vanno dalle 12 alle 14 ore di attesa.

Quanto deve lievitare la pizza per essere digeribile?

In generale, una pizza realizzata con lievito di birra e una farina di forza medio bassa, risulterà buona e digeribile già dopo 2 ore di lievitazione. La pizza realizzata con pasta madre e una farina molto forte, come la farina di Manitoba, avrà bisogno di almeno 8-10 ore di lievitazione per risultare digeribile.

Come capire la LIEVITAZIONE degli impasti con LIEVITO MADRE.