Domanda di: Dr. Radames Ferrara | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 4.9/5
(68 voti)
Ad ogni modo, per sapere 1 watt LED quanti lumen sono bisogna considerare indicativamente una corrispondenza di circa 90 lumen per ogni watt, quindi con le lampade a LED per ogni watt di energia elettrica consumata è possibile ottenere un flusso luminoso di 90 lumen.
Con le lampadine a LED, progettate per utilizzare molta meno energia, i watt non sono più una misura affidabile per stabilire quanta luce farà la lampadina che stiamo per acquistare. La luminosità viene pertanto misurata in Lumen.
I lumen (lm) indicano la quantità di luce emessa dalla lampadina: più è alto il numero di lumen, più la lampadina sarà luminosa. Facciamo un esempio: se dobbiamo sostituire una vecchia lampadina a incandescenza da 100 Watt dovremo acquistarne una a LED con 1521 lumen o una fluorescente con 1398 lumen.
Se vuoi avere un dato approssimativo nell'illuminazione led potresti moltiplicare i watt x 100 così da ottenere all'incirca i lumen totali, anche se questo calcolo non tiene conto di altri fattori della luce.
Una regola approssimativa per calcolare i lumen a partire dalla potenza è quello di moltiplicare il numero di watt per 100. Il calcolo non è preciso perché non tiene conto del tipo di illuminazione (luce calda o fredda) e resa luminosa.