Come capire qual è il colore che mi sta meglio?

Domanda di: Sabino Marchetti  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (58 voti)

Spesso è sufficiente comprendere il nostro “sottotono” facilmente distinguibile osservando le vene all'interno del polso. Se sono blu, abbiamo un sottotono freddo, se sono verdi, un sottotono caldo. Di conseguenza nel primo caso vestiremo meglio tinte fredde, nella seconda occorrenza sceglieremo le tinte più calde.

Come faccio a capire che colore mi sta bene?

Analizza chiaro e scuro

Se sono omogenei nel colore, sarà semplice capirlo, se invece hai dei contrasti, per esempio occhi chiari ma i capelli scuri, allora devi guardare la dominante, cioè cosa prevale maggiormente tra chiaro e scuro. I colori che ti stanno bene seguiranno il tuo stesso valore.

Come capire se mi stanno bene i colori caldi o freddi?

Scopri il polso e fai attenzione al colore delle tue vene: se hanno un colore tendente al blu il tuo sottotono sarà freddo, mentre se hanno un colore verde il tuo sottotono sarà caldo.

Qual è la mia palette di colori?

Per individuare la tua palette dovrai prendere in considerazione le tonalità di pelle, occhi e capelli (possibilmente del tuo colore naturale).

A quale stagione sta male il bianco?

Stagione Autunno

Se sei autunno ti stanno bene tutte le tonalità che richiamano i colori della terra come il beige, l'arancio, l'oro, il verde bosco, l'avorio, il corallo e il blu scuro. Sono da evitare il bianco ottico, i colori pastello, il viola e il fucsia.

ARMOCROMIA | Quali sono i colori della tua stagione cromatica | Armadio sostenibile