Come capire quale radice è più grande?

Domanda di: Renato Longo  |  Ultimo aggiornamento: 27 novembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (4 voti)

Per capire qual è il radicale maggiore devo ridurre entrambi i radicali allo stesso indice. Applico la proprietà invariantiva dei radicali, moltiplico l'indice e l'esponente del primo radicale per due. Poi moltiplico l'indice e l'esponente del secondo radicale per tre. Ora i due radicali hanno lo stesso indice.

Come si fanno le operazioni con le radici?

L'ordine delle operazioni non cambia: radici e potenze si svolgono contemporaneamente per prime, poi moltiplicazioni e divisioni, e per ultime addizioni e sottrazioni. E se l'espressione è sotto il segno di radice il procedimento non cambia!

Come si semplificano le radici?

Per semplificare un radicale della forma a m n {\sqrt[n]{a^m}} nam , con a numero reale positivo o nullo, basta dividere l'indice del radicale e l'esponente del suo radicando per il massimo comune divisore degli stessi indice ed esponente (nel caso in cui tale massimo comune divisore sia diverso da 1).

Quali sono le proprietà delle radici?

La radice di un prodotto è uguale al prodotto delle radici dei singoli fattori. La radice di un quoziente è uguale al quoziente delle radici del dividendo e del divisore. La potenza di una radice è uguale alla potenza del radicando della radice stessa.

Come si calcola la radice quadrata approssimata?

Se dovete approssimare la radice quadrata di 20, ricercate il quadrato perfetto più vicino, ossia 4. Dividete 20:4 e otterrete il risultato di 5. Trovate poi una media fra 4 e 5, ossia 4,5.

Radicali : Operazioni e Principali Proprietà #1