Come capire quando il bambino sta per nascere?

Domanda di: Dott. Amerigo Gallo  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (22 voti)

I segni più importanti che preannunciano l'effettivo inizio del travaglio (fase prodromica) sono:
  1. l'emissione del tappo cervicale;
  2. l'inizio di contrazioni regolari e ingravescenti nel tempo;
  3. la rottura spontanea delle membrane (rottura delle acque).

Quando si capisce che il parto è vicino?

Aumento nella frequenza delle contrazioni: tra la 21ª e la 37ª settimana le contrazioni con una frequenza di 15 minuti o meno, con durata tra i 20 secondi e i 2 minuti ciascuna. Pressione intensa sul pube: nel bacino, le anche e la parte interna delle cosce, come se il bebè stesse spingendo verso il basso.

Come ci si sente qualche giorno prima del parto?

La futura mamma potrebbe avvertire un aumento di sudorazione, con vampate improvvise. Qualcuna avverte un leggero senso di nausea; qualcun'altra, al contrario, sente il bisogno di mangiare, soprattutto dolci o carboidrati. Ci può essere anche qualche scarica di diarrea e quindi qualche doloretto addominale.

Cosa fa il bambino prima di nascere?

Per cominciare, il bimbo è in grado di recepire stimoli attraverso gli organi di senso – provenienti non soltanto dal ventre materno ma anche dal mondo esterno – elaborandoli e dando una propria risposta, per esempio aumentando il battito cardiaco dopo un rumore improvviso, facendo uno scatto di fronte a una luce che ...

Come ci si accorge che ci si sta dilatando?

I primi segnali della dilatazione arrivano in fase prodromica, quando perdi il tappo mucoso. È uno stato che dura dalle 4 alle 6 ore: il collo dell'utero si accorcia e passa da una dilatazione di 2-3 centimetri fino ad arrivare a 5 centimetri. In questo momento le contrazioni sono ancora brevi e irregolari.

Il bimbo sta per nascere. Il momento giusto di andare in ospedale