Quando seminare dopo aver concimato?

Domanda di: Dott. Amos Barbieri  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (64 voti)

il concime può essere aggiunto già una settimana prima della semina nel terreno (circa 30 a 40 g/m²) creando quindi anticipatamente una condizione ottimale di sostanze nutritive per i semi, oppure…

Cosa fare dopo aver concimato?

Il concime è un sale.

Dove si accumula, l'erba muore per disidratazione (lessatura). Subito dopo aver concimato dovete far partire l'impianto di irrigazione per almeno 15 minuti. Se non avete l'impianto, concimate prima di una pioggia.

Quando concimare dopo la semina?

Un prato appena seminato va concimato in due momenti: subito dopo aver distribuito i semi e successivamente ai primi tagli. Vediamo nel dettaglio quali concimi utilizzare e in che dosaggio. La prima concimazione va eseguita immediatamente dopo le operazioni di distribuzione e rullatura dei semi nel terreno.

Come concimare il terreno prima della semina?

Qualche giorno prima della semina o del trapianto andremo invece ad arricchire il terreno, facendo quello che tecnicamente si chiama concimazione di fondo. Consiste nel livellare sommariamente il terreno con il rastrello e distribuire quindi sulla superficie del letame maturo.

In che mese si concima?

Qual è il momento migliore per concimare? La regola più importante per l'apporto di sostanze nutritive è: concimare solo durante la fase di crescita ovvero dalla primavera alla metà del mese di agosto. Se l'estate è particolarmente torrida, COMPO consiglia di innaffiare abbondantemente prima di concimare.

COME CONCIMARE IL PRATO DOPO 30 GIORNI DALLA SEMINA