Domanda di: Sig. Manuele Rossetti | Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023 Valutazione: 4.4/5
(72 voti)
Uno dei modi migliori per capire quando bisogna cambiare la puntina del giradischi è ascoltare il suono. Se vi sembra distorto o captate qualcosa di strano, fermate immediatamente la riproduzione del vinile e osservate. Vi sembra che la puntina abbia gli spigoli vivi e si sia consumata? Correte a cambiarla.
Sul manico verrà indicato quando la testina non è più efficace ed è il momento di sostituirla. L'avviso di sostituzione sul manico lampeggerà in ambra e verrà emessa una serie di suoni e segnali acustici.
Ogni quanto cambiare la puntina è una questione relativa alla quantità di utilizzo che si fa dell'intero giradischi. In media si sostiene che la durata ideale vada dalle 500 alle 1000 ore ma tradotto in termini pratici diventa un lasso di tempo soggettivo.
Per verificare che l'antiskating sia correttamente configurato, bisogna appoggiare la testina sul vinile e controllare che quest'ultima rimanga in posizione (nessun movimento laterale). Se la testina tende a spostarsi verso l'interno, significa che il valore dell'antiskating è troppo basso, bisogna quindi aumentarlo.
Lo slipmat potrebbe essere una causa, se fai scratch devi avere gli slipmat adatti, se fai clubbing ad ogni modo prova a cambiarlo; Il braccetto è una delle cause principali nonché serie che compromettono la stabilità della puntina.