Domanda di: Siro Romano | Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2023 Valutazione: 4.9/5
(62 voti)
Controllare il livello del liquido della vaschetta del radiatore, che deve essere compreso tra gli indicatori di massimo e minimo impressi sul recipiente trasparente.
Quanto deve essere piena la vaschetta del radiatore?
Il livello deve essere compreso tra le due tacche; se sta sotto al minimo occorre fare un rabbocco, se oltrepassa il massimo sarebbe bene togliere quello in eccesso. Ora che le temperature sono più elevate va controllato con maggiore frequenza e assicurarsi che non sia troppo diluito o invecchiato.
Il livello ideale dev'essere compreso fra max e min in quanto, se ci fosse troppo liquido, questo potrebbe essere buttato fuori e sporcare il vano motore o peggio, potrebbe crearsi un eccesso di pressione. Se invece fosse sotto alla soglia minima, significa che va necessariamente rabboccato.
Il rapporto di miscela acqua/antigelo deve essere compreso tra 60:40 e 50:50. Esso consente normalmente di proteggere dal gelo a temperature oscillanti tra -25 °C e -40 °C. Il rapporto di miscela minimo deve essere di 70:30 e quello massimo di 40:60.
Cosa succede se si riempie tutta la vaschetta del liquido radiatore?
Cosa succede se si riempie troppo il serbatoio del liquido di raffreddamento nell'auto? Nulla di grave, a caldo, se l'espansione del liquido non può essere contenuta, sfiaterà il liquido in eccesso dall'apposita valcola sul tappo.