Come capire quanti topi ci sono?

Domanda di: Vera Orlando  |  Ultimo aggiornamento: 12 novembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (46 voti)

Innanzitutto, è bene sapere che ogni anno un topo può generare dalle 4 alle 8 cucciolate, ognuna composta dai 4 ai 16 topini. Si potrà capire quanti topi ci sono in casa dalla quantità di tracce (graffi, morsi ed escrementi) che si trovano e anche dal numero di nidi presenti.

Come capire se c'è più di un topo in casa?

I segnali tipici di un problema con il topo che ti devono far scattare il campanello d'allarme e prestare maggiore vigilanza sono: presenza di escrementi di topo, sentire rumori di graffi nelle pareti, in soffitta o nel controsoffitto, trovare impronte di topo o danni dovuti al rosicchiamento.

Come trovare le tane dei topi?

Scovare le tane non è difficile ispezionando bene tutti gli angoli della casa, compreso il guardaroba (dove potrebbero ripararsi per la nidificazione), gli angoli bui e nascosti dietro le attrezzature da cucina o dentro pensili e vetrinette dove si ripone il cibo.

Come trovare un nido di topi?

Solitamente, sono scavate in prossimità dell'acqua, hanno gallerie non molto lunghe, ma intercomunicanti e dotate di più entrate. Il loro nido ha specifiche caratteristiche: lungo per allevare i piccoli, fuggire dai pescatori e sostare durante le ore di luce.

Quanti topi ci sono?

Si stima che in tutta Italia ci siano ca 120 mln di topi…

Se lo metti in casa e sul balcone tutti i topi scapperanno da casa tua!