Come conservare le zucchine già tagliate in frigo?
Domanda di: Liborio Romano | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.6/5
(39 voti)
In questo caso lavatele, asciugatele e tagliatele a fette o a tocchetti. Disponete i tocchetti ben distanziati tra loro su un vassoio, quindi riponeteli in un sacchetto per surgelati e infine nel freezer. Potete anche congelare le zucchine leggermente sbollentate o grigliate.
Se conservate in frigorifero, le zucchine possono durare qualche giorno in più. In questo caso, riponetele nel cassetto della frutta dopo averle infilate in un sacchetto di carta. Se volete congelare le zucchine potete farlo sia da crude, tagliate a tocchetti, che da cotte.
Quanto durano le zucchine tagliate crude in frigo?
In frigo: le zucchine, così come altre verdure come le melanzane, sono delicate e si ossidano con facilità. Per questo motivo le potete conservare in frigo (nel vano per le verdure), per non più di 5-6 giorni. Accertatevi comunque sempre, prima del consumo, dello stato di salute del prodotto.
Il modo migliore e più igienico per conservare le zucchine è chiuderle con il sottovuoto, prima di metterle in freezer. Lavatele, tagliatele in pezzi e dividetele nei sacchetti. Ricordatevi di lasciare qualche cm di spazio libero, perché una volta congelate occuperanno più volume.
Tagliare le verdure implica molto tempo e allora capita spesso di tagliarle molto prima di cucinarle. Se la cottura è a distanza di poche ore, uno dei trucchi più utilizzati dagli chef per evitare anneriscano, è mettere le verdure in frigo in contenitori con della carta bagnata e strizzata sopra.