Come capire se è argento puro?

Domanda di: Dott. Pacifico Martinelli  |  Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (12 voti)

L'argento sterling emette un suono squillante e acuto, della durata di 1-2 secondi. Se non si percepisce un suono simile a quello di una campana, è stato usato un altro materiale. Inoltre bisogna tenere a mente che l'argento è completamente inodore e ha notevoli capacità antisettiche.

Come si fa a capire se è vero argento?

uno segnala il titolo della lega utilizzata per la realizzazione espressa in millesimi. Ad esempio se hai un gioiello in Argento 925, all'interno dovrai trovare il numerino 925, ovvero 925 parti di argento puro su 1000. Il secondo timbro riporta il marchio identificativo dell'azienda orafa che ha realizzato il gioiello.

Qual'è l'argento che non diventa nero?

Un gioiello d'argento con una perla coltivata è un gioiello prezioso, l'argento dura nel tempo, una volta rodiato non annerisce, perché l'argento rodiato è ricoperto di uno strato di rodio, metallo prezioso che si trova nei minerali del platino, è color argento molto riflettente e non è soggetto a ossidazione.

Che differenza c'è tra argento e argento Sterling?

La differenza tra argento 925 e sterling

È quindi di un mix di metalli, di cui argento nella stragrande maggioranza. L'aggiunta di un metallo come il rame rende l'argento più resistente e più lavorabile, migliorandone le prestazioni. E la tipologia 925 è la migliore per la produzione di gioielli.

Come si riconosce l'argento indiano?

L'argento indiano invece contiene più tipi di metalli al suo interno, è più economico ed ha un colore un po' più scuro dell'argento 925. Ha un effetto quasi invecchiato che però è sempre di tendenza per creare bijoux etnici magari mischiati con delle pietre dure. Non ci sono prodotti corrispondenti alla selezione.

Come distinguere l'argento, quello vero.