Come capire se è forfora o desquamazione?

Domanda di: Assia Amato  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (15 voti)

Forfora secca: nel caso di forfora secca (o pitiriasi) il cuoio capelluto è disidratato ma non appare infiammata, mentre la desquamazione avviene in modo rapido e continuo senza prurito o in forma lieve e senza irritazione cutanea.

Come capire che tipo di forfora hai?

Nel caso della forfora moderata, le squame sono fini, secche, grigie o biancastre e non si attaccano al cuoio capelluto ma cadono sulle spalle. La forfora grossa, grassa e di colore giallastro si trova attaccata al cuoio capelluto e spesso è legata a prurito.

Come fermare la desquamazione?

idratala regolarmente con creme che contengono preferibilmente Acqua Termale; mantieni la pelle coperta in inverno e usa una protezione solare in estate; evita le immersioni prolungate in acqua; adotta un'alimentazione sana; bevi molta acqua.

Quando il cuoio capelluto si squama?

Gli individui che hanno la pelle secca sul resto del corpo sono più inclini alla secchezza del cuoio capelluto, ma ci sono anche altre cause, tra cui: Aria secca, in particolare durante i mesi invernali. Lavaggi troppo frequenti dei capelli. Prodotti per la cura dei capelli con sostanze chimiche aggressive.

Come si presenta la desquamazione?

In genere, la desquamazione si manifesta con prurito e/o scagliette di forfora (che può essere secca o grassa) oppure nel caso di desquamazione abbondante parliamo di dermatite seborroica, una forma di eczema o infiammazione che porta alla morte continuativa delle cellule del derma unita ad una produzione eccessiva di ...

Addio desquamazione!!