Come capire se è una I maiuscola o una L minuscola?

Domanda di: Mariano Ferri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (15 voti)

La funzione verifica se il valore è compreso tra il codice ASCII della prima lettera maiuscola (A) e quello dell'ultima lettera maiuscola (Z). Quindi se il codice ASCII del carattere è compreso tra 0 e 90, allora è sicuramente una lettera maiuscola.

Qual è la differenza tra lettere maiuscole e minuscole?

La grammatica parla chiaro: si scrivono con l'iniziale maiuscola tutti i nomi propri di persona, animale o cosa; si scrivono con l'iniziale minuscola tutti i nomi comuni.

Come capire se il maiuscolo è attivo?

Come capire se il tasto BLOC MAIUSC è attivato

Su molte tastiere è integrato un LED di stato che si illumina quando il tasto BLOC MAIUSC è attivato. Il LED si trova direttamente sul tasto o sulla barra di stato della tastiera, se presente.

Come rendere una scritta maiuscola minuscola?

Per usare una scelta rapida da tastiera per passare da minuscolo a maiuscolo e maiuscolo a ogni parola, selezionare il testo e premere MAIUSC+F3 finché non viene applicata la combinazione di maiuscole e minuscole desiderata.

Quando l'aggettivo si scrive maiuscolo?

Riguardo agli aggettivi che concorrono a costituire il nome proprio geografico, anche per essi vale la regola dell'iniziale maiuscola: esempi sono Africa Meridionale o Russia Bianca.

Si usa la MAIUSCOLA o la MINUSCOLA? Tutte le REGOLE con relativi ESEMPI in italiano! 🇮🇹