Qual è l'altezza minima di una porta?

Domanda di: Marianita Marino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (75 voti)

Li misure minime per le porte da interni, per legge, sono di 750 mm se si deve garantire l'accesso a persone con disabilità e 600 mm in casi in cui si possa invece utilizzare una porta di dimensioni ridotte.

Quando le porte sono fuori misura?

Si considerano fuori misura in altezza tutte le misure superiori o inferiori a 215 cm. Ricordiamo che Porte a Porte produce anche porte fuori misura.

Quanto spazio serve per installare una porta?

Come prendere misure porte interne

La normativa detta che la misura della larghezza di una porta di ingresso sia pari a 80 cm, mentre quella delle porte interne, di 75 cm. Le maniglie devono trovarsi adun'altezza tra gli 85 e i 95 cm e la larghezza dell'anta non deve essere superiore ai 120 cm.

Quanto è alto il falso telaio?

LARGHEZZA: A misura porta 800 mm + 127 mm = B 927 vano muro dove verrà posizionato il falso telaio. ALTEZZA: A misura porta 2100 mm + 64 mm = B 2164 vano muro dove verrà posizionato il falso telaio.

A cosa serve il falso telaio?

Un controtelaio o falso telaio, in una finestra, è un telaio in legno o metallo che viene installato nella muratura per fornire un riferimento e un contorno al vano murario. Il controtelaio o cassa morta o mascherina permette di installare i tuoi infissi.

Taglio porta interna