Come capire se hai una neuropatia ai piedi?

Domanda di: Marianita Cattaneo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (35 voti)

torpore ai piedi (camminare sulla sabbia o su batuffoli di cotone) bruciore e prurito, dolorabilità generale, fitte lancinanti superficiali alle dita. sudorazioni, freddo o gelo/caldo eccessivo ingiustificati dalla temperatura. dell'ambiente, gonfiore.

Come si scopre la neuropatia?

L'esame diagnostico più indicativo è l'elettromiografia, che studia la conduzione dei nervi e permette di distinguere tra i diversi tipi di neuropatia, e ne monitorizza l'andamento nel tempo.

Come si può curare la neuropatia ai piedi?

Cura
  1. Dolore neuropatico. Antiepilettici (come il gabapentin ed il pregabalin) Antidepressivi (come la duloxetina) Oppioidi (come la morfina)
  2. Per evitare l'eccessiva perdita di tono muscolare si prescrivono trattamenti fisioterapici.
  3. Per evitare nausea e vomito, vengono usati farmaci antiemetici.

Che cos'è una neuropatia ai piedi?

Il piede neuropatico è un piede in cui la neuropatia diabetica ha modificato l'equilibrio muscolare, la percezione degli stimoli, l'autoregolazione vegetativa. Colpisce gli organi di senso del piede e le fibre nervose che inviano le sensazioni al cervello.

Che disturbi porta la neuropatia?

I disturbi (sintomi) dipendono dal tipo di fibre nervose coinvolte e dalla loro localizzazione; nella maggior parte dei casi si manifestano con debolezza, formicolii e dolore. Molte neuropatie interessano, in grado diverso, tutti e tre i tipi di fibre nervose; altre, solo uno o due.

🦶⚡️Neuropatia periferica gambe e piedi