Come fa la scatola nera a non rompersi?

Domanda di: Ivonne Guerra  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (54 voti)

È una sorta di computer, che contiene una memoria in grado di immagazzinare i dati fondamentali del velivolo da analizzare in caso di incidente (tipicamente le registrazioni della cabina di pilotaggio, i parametri di volo e così via). In più, è superprotetto, fatto apposta per resistere a incidenti di ogni tipo.

Come funziona la scatola nera delle assicurazioni?

Come funziona la scatola nera per auto

Il cuore del dispositivo è un localizzatore GPS che mantiene il collegamento costante con una centrale remota mediante l'uso di un chip ed una card su cui vengono memorizzati i dati relativi a posizione e velocità dell'autovettura in modo continuativo.

Cosa c'è dentro la scatola nera?

La scatola nera - o black box - è un dispositivo elettronico dotato di un localizzatore GPS che, una volta installato sul veicolo, permette il monitoraggio delle informazioni inerenti il mezzo di trasporto e lo stile di guida del suo conducente.

Come funziona una scatola nera aereo?

Le scatole nere sono infatti dotati di un trasmettitore a ultrasuoni la cui batteria si attiva a contatto con l'acqua e che ne permette l'individuazione da parte di speciali microfoni sottomarini.

Perché si chiama scatola nera?

Il termine "scatola nera" deriva dall'inglese black box il cui etimo è incerto: le prime scatole nere erano di colore nero oppure il nero era il colore che assumevano in caso di incendio.

Assicurazione auto con scatola nera: pro e contro. Perchè installare o no una scatola nera in auto.