Come capire se hanno hackerato la Postepay?

Domanda di: Dott. Primo De Santis  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (56 voti)

Come verificare se vi è stata clonazione
Infatti il primo segno è la presenza di accrediti, sull'estratto conto, di piccoli importi, dai due ai dieci euro, che possono passare inosservati o giustificati come spese di gestione. Se non intervieni subito successivamente gli importi aumentano.

Come capire se mi hanno hackerato la Postepay?

Purtroppo l'unico sistema è prestare grande attenzione ai movimenti della carta, quindi fare frequenti estratti conto (online è molto semplice tenere d'occhio le transazioni), perchè in genere chi clona le carte non le svuota completamente subito, ma inizia a fare piccoli prelevamenti che possono passare inosservati.

Cosa fare se hanno hackerato la Postepay?

Se subisci il furto oppure smarrisci la tua carta Postepay devi bloccare al più presto la carta segnalando l'accaduto all'apposito numero verde di Poste Italiane, 800.003.322, attivo 24 ore su 24. Da questo momento, non sarà più possibile compiere operazioni con essa.

Come ti possono rubare i soldi dalla Postepay?

Rubare i soldi della Postepay tramite phishing

Altro sistema molto diffuso per rubare soldi dalla Postepay è quello del phishing. Consiste nell'invio di un messaggio e-mail, SMS o WhatsApp oppure tramite le chat dei social network con allegati che portano ad un sito creato appositamente per ottenere i dati della carta.

Come accorgersi che hanno clonato la carta?

Ci accorgiamo della clonazione della carta solo monitorando l'estratto conto e i movimenti. Dunque, è necessario inserire un Sms alert per tenere sotto controllo le spese sopra un euro, ma soprattutto aprire l'app di mobile banking ad ogni nuova notifica, controllando il conto corrente.

Mi hanno svuotato la Postepay Evolution 😏