Domanda di: Dr. Doriana Caputo | Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023 Valutazione: 4.7/5
(64 voti)
Pori dilatati: cosa sono Per molte, questo inestetismo è più preoccupante delle piccole rughe. Appaiono come dei veri e propri buchi nella pelle: la luminosità è compromessa, l'uniformità della trama cutanea è minata e i punti neri sono dietro l'angolo con la conseguenza di possibili infiammazioni.
I pori dilatati sul viso sono solitamente presenti nella zona a T, quindi naso, fronte e mento, e assumono l'aspetto di microscopici buchetti della pelle che possono essere distinti anche a occhio nudo, donando perciò al volto una texture granulosa e un aspetto irregolare.
Per ridurre i pori dilatati, la skin care è molto importate: si possono utilizzare creme idratanti leggere in soluzione acquosa o in gel, a base di proteine, glicosaminoglicani, elastina e collagene. In caso di pelle grassa, i sebo-regolatori possono aiutarvi a tenere sotto controllo anche il problema dei punti neri.
Per restringere i pori, è indispensabile detergere il viso mattina e sera al fine di liberare la pelle dal sebo in eccesso e dalle cellule morte. Applica poi il siero Pore Control, che favorisce il restringimento dei pori grazie alla sua formula arricchita con estratto di cellule di fiore della vite.
La pulizia della pelle è il primo passo per evitare i pori dilatati. Usa sempre uno scrub delicato, rimuoverà lo sporco, il sebo in eccesso e le cellule morte della pelle, impedendo così che i pori si ostruiscano. Dopo la pulizia del viso e prima di idratare la pelle, usa un tonico.