Come capire se i pesci sono felici?

Domanda di: Sig. Aaron De Santis  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (69 voti)

Dovrebbe essere lucido. Cercate di notare se vi sono delle aree che appaiono più spente o delle squame che vi sembrano insolite. Non mancate di osservare bene gli occhi per assicurarvi che non diventino spenti o siano diversi dal solito.

Cosa capiscono i pesci?

I pesci sono animali intelligenti e associativi. Sono in grado di riconoscere il numero delle persone presenti davanti alla vasca, o meglio, capiscono la differenza tra quando si tratta delle solite persone oppure ce ne sono molte di più.

Quando i pesci stanno male?

I segnali dei pesci quando sono malati

Pinne serrate, pinne tenute vicino al corpo. Pinne sfilacciate. Gonfiore generale. Ingrandimento degli occhi.

Che emozioni provano i pesci?

Un mondo di emozioni

Il cervello dei pesci è organizzato in maniera diversa da quello dei mammiferi, ma ricerche dettagliate suggeriscono che possano comunque provare dolore. Inoltre, i pesci conducono vite complesse e ricche di emozioni ed hanno dunque il diritto di viverle come ogni altro animale.

Quando i pesci si inseguono?

Se l'acquario è troppo piccolo o ci sono ostacoli al suo interno (come decorazioni, rami, foglie, piante e oggetti vari) i pesci hanno poco spazio in cui muoversi e cercano come possono – quindi inseguendosi e cacciando il proprio simile – di crearsi una zona tutta loro come riparo.

Sono sani i tuoi pesci rossi ? Ecco i punti da osservare per verificare la salute dei tuoi pesci.