Come capire se i tergicristalli sono usurati?

Domanda di: Sig.ra Genziana Damico  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (48 voti)

Se le spazzole sono usurate, te ne accorgerai perché lasciano delle striature sul parabrezza oppure perché fanno rumore (attrito, saltellamenti, ecc.). In genere, le lame in gomma si usurano a causa di incrostazioni di polvere o di sabbia oppure per l'invecchiamento dovuto all'esposizione al sole.

Come capire se i tergicristalli sono da cambiare?

Per prima cosa, prova a serrare o allentare i bracci del tergicristallo per vedere se si tratta semplicemente di un problema di regolazione della spazzola. Se il cigolio persiste dopo la regolazione, allora significa che è giunto il momento di sostituire le spazzole.

Quando si devono cambiare i tergicristalli?

Quando cambiare le spazzole tergicristallo

È importante sostituire le spazzole tergicristallo in caso di installazione di un nuovo parabrezza e, in generale, una volta l'anno.

Come verificare tergicristalli?

Come capire se i tergicristalli sono rovinati e perché
  1. alzare la spazzola del tergicristallo e vedere se sono presenti crepe o tagli nella gomma;
  2. osservare la spazzola dei tergicristalli: se la gomma rimane inclinata, significa che ha perso la sua flessibilità e non scorre più correttamente sul vetro dell'auto;

Quanto durano le spazzole tergicristalli?

Se il motore è destinato a durare nel tempo, la longevità delle spazzole può variare in base alla frequenza di utilizzo dei tergicristalli. Le spazzole del tergicristallo vanno generalmente cambiate dopo sei mesi o un anno.

Quando cambiare le spazzole tergicristallo della tua auto