Come capire se il Brie è buono?

Domanda di: Guendalina Rinaldi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (72 voti)

la muffa dal colore “blu” è quella che viene considerata commestibile e si trova in formaggi come il Gorgonzola, ma anche la muffa “bianca” del Brie e del Camembert non è da meno, si tratta infatti di peculiarità e non di un pericolo, è proprio la muffa, in questo caso, a rendere buono il prodotto.

Come capire se il brie è scaduto?

Per capire se sono buone basta immergerle in una ciotola d'acqua: se galleggiano, probabilmente al loro interno si sono accumulati gas e batteri e quindi è meglio scartarle. Se invece affondano, probabilmente sono ancora buone.

Quanto dura il brie aperto in frigo?

Il brie può essere conservato fino a un paio di settimane, a patto che la confezione sia integra. Una volta aperto, la durata scende a massimo 7 giorni.

Come capire se il formaggio è andato a male?

C'è un altro segnale che però può aiutarci: l'odore. A parte alcuni formaggi che ne hanno uno proprio e caratteristico, sentire puzza di ammoniaca, frutta marcia o latte andato a male è sempre segno che la nostra forma è irrimediabilmente rovinata.

Cos'è la patina bianca sul brie?

La crosta bianca coperta di peluria del camembert e del brie può essere consumata senza problemi. La muffa nobile di colore bianco che ricopre la crosta è prodotta dal fungo Penicillium candidum o da varietà dello stesso. Contrariamente a quanto indica il nome, queste colture di funghi non producono la penicillina.

Test capire se un pellet è di alta qualità?