Come capire se il coefficiente angolare è positivo?

Domanda di: Gelsomina Martino  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (44 voti)

Il coefficiente angolare è positivo se e solo se la retta è crescente (nella direzione delle x crescenti), negativo se e solo se la retta è decrescente, nullo se la retta è parallela all'asse delle ascisse (e rappresenta perciò una funzione costante).

Come capire se il coefficiente angolare è positivo o negativo?

Un coefficiente angolare positivo ( m > 0 m>0 m>0) indica una retta crescente che va dal basso a sinistra verso l'alto a destra. Viceversa se m è negativo la retta è decrescente e va dall'alto a sinistra verso il basso a destra. Una retta orizzontale ha coefficiente angolare pari a 0 in quanto né cresce né decresce.

Quando m'è positivo?

m è il coefficiente angolare, indica la pendenza della retta. se m> 0 cioè un numero positivo la retta sarà rivolta verso l'alto è crescente.

Come si fa a trovare il coefficiente angolare?

Per trovare il coefficiente angolare "m" basterà dividere entrambi i membri per il termine "b", fornendo all'equazione la seguente struttura "y = -a/bx - c/b", dove -a/b è il coefficiente angolare "m" e -c/b è il termine noto "q".

Quando M è uguale a 0?

Se il coefficiente angolare è nullo (m=0) la retta è costante. La retta è parallela o coincidente con l'asse delle ascisse. Quindi, l'angolo è nullo tra la retta e l'ascisse (o qualsiasi altra retta parallela all'ascisse).

RETTA NEL PIANO CARTESIANO spiegazione, coefficiente angolare di una retta, matematica liceo