VIDEO
Trovate 32 domande correlate
Quando il contatore non è attivo?
Può essere presente una delle seguenti voci: NON ATTIVO: se il servizio non è funzionante NON PRESENTE: se il contatore non c'è fisicamente poiché mai installato APERTO: se il contatore è presente e funzionante CHIUSO PER SOSPENSIONE: se il contatore è stato chiuso per motivi diversi dalla morosità CHIUSO PER MOROSITA ...
Come verificare se il contatore funziona?
Come fare la richiesta della verifica del contatore Enel Si dovrà compilare un apposito modulo, messo a disposizione dal fornitore, oppure chiamare il Numero verde del servizio clienti Enel (800 900 860).
Cosa fare quando il contatore dice ridurre carico?
Se sul display compaiono messaggi contenenti la frase “ridurre carico” o la frase “supero potenza” vuol dire che si sta prelevando una potenza superiore a quella stipulata da contratto di fornitura; si può procedere spegnendo degli apparecchi elettrici ed eventualmente contattare il venditore di energia elettrica per ...
Cosa significa fattore K 15% sul contatore?
Il fattore K al 15% si applica invece in casi di morosità. Quando un cliente non paga le bollette per un tempo prolungato, continuando a non risarcire il fornitore dell'utenza anche dopo il sollecito di pagamento maggiorato (la mora), prima di sospendere il servizio, viene dato un ultimo preavviso.
Cosa succede quando ti abbassano la corrente?
Non solo gli interessi si accumuleranno, ma potresti anche rischiare di vederti dapprima ridotta la potenza del contatore, per poi arrivare alla sospensione della fornitura per morosità.
Quanto costa togliere il depotenziamento?
Si potrebbero pagare da circa 250 euro, sino anche a 400. Per avere informazioni più dettagliate, bisogna rivolgersi direttamente alla Casa mediante il proprio concessionario.
Quanto costa un depotenziamento?
Depotenziare una moto è semplice e neanche troppo costoso, tra l'acquisto del kit di potenziamento, le spese di montaggio e un paio di bollettini, il totale non supererà i 200 euro.
Quando il contatore ha la luce rossa fissa?
Se la spia è accesa e fissa significa che l'utenza non sta consumando energia elettrica da almeno venti minuti. Tuttavia, se in aggiunta alla spia accesa troviamo anche un simbolo triangolare sul display, ciò può indicare un'interruzione di corrente presso la propria utenza.
Cosa vuol dire la scritta L1 nel contatore dell'Enel?
Sul display in basso a sinistra è sempre presente l'indicazione L1, che vuole dire che il contatore sta funzionando regolarmente, come puoi vedere nell'immagine qui accanto. A sinistra del display sono inoltre posizionati due led rossi, ossia gli indicatori di consumo.
Perché si accende la luce rossa del contatore?
Se la spia rossa è lampeggiante sta a significare che si sta consumando energia; Se la spia rossa risulta invece accesa in modo fisso non c'è consumo elettrico da almeno 20 minuti.
Cosa indica la costante C del contatore?
Infine il Coefficiente C si ottiene dal prodotto tra Kp e Kt. Il coefficiente C dovrà essere moltiplicato a sua volta ai metri cubi di gas consumati indicati dal proprio contatore, per ottenere i metri cubi di gas consumati standardizzati.
Cosa vuol dire distacco imposto sul contatore?
La corrente ti abbandona all'improvviso, inizi a brancolare nel buio e, non si sa come, arrivi al contatore. Lì, sul display, trovi una scritta: Distacco imposto / Supero potenza. Significa molto semplicemente che stavi consumando più corrente di quella consentita dal tuo contratto.
Come riattivazione contatore Enel dopo distacco?
Per riattivare la fornitura, sia di luce che di gas, Enel deve inviare una richiesta al distributore. Ci sono perciò dei tempi tecnici, che dipendono principalmente da quando Enel riceve il pagamento del debito (o la ricevuta).
Come aumentare la portata del contatore?
Per cambiare la potenza del contatore, è possibile inviare la richiesta al proprio fornitore di energia elettrica. Alcuni fornitori mettono a disposizione il portale web, attraverso cui fare richiesta di variazione del contratto, in altri casi dovrai contattare il servizio clienti.
Cosa succede se si superano i 3 kW?
Inoltre, se si superano i 3,3 kW, viene data la possibilità di prelevare fino a 4 kW per almeno tre ore. Se si preleva una potenza superiore ai 4 kW, il dispositivo per il controllo della fornitura di energia elettrica scatta entro due minuti.
Quando scatta il contatore per supero potenza?
Il distacco di un contatore elettrico di nuova generazione, salvo sbalzi improvvisi e quantitativamente importanti di corrente, avviene dopo 3 ore dal superamento prolungato della potenza disponibile. Raggiunti i 182 minuti di potenza in eccesso, il contatore provvederà autonomamente al distacco.
Come verificare POD attivo?
Per trovare il numero del codice POD sono a disposizione del consumatore diverse modalità:
Controllare la bolletta dell'energia elettrica. ... Chiamare il servizio clienti del proprio fornitore. ... Leggere il display sul contatore elettronico.
Quanto costa la verifica del contatore?
Per il contatore dell'energia elettrica è stato fissato un contributo pari a 48,69 euro + Iva, mentre per quello del gas il costo della verifica non è fisso ma dipende dal prezzario pubblicato sul sito internet del distributore.
Dove mettere la calamita sul contatore Enel?
Come abbiamo già visto, il magnete abbassa le bollette, in quanto blocca il contatore e ne falsifica gli effettivi consumi. Ma dove posizionare la calamita sul contatore Enel? È sufficiente posizionare una calamita sopra il contatore dell'energia elettrica.