Quando finiscono i doveri dei genitori?

Domanda di: Ilario Guerra  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (7 voti)

15063). Il dovere di mantenimento non viene meno con il raggiungimento della maggiore età da parte del figlio, ma si protrae fino a quando il figlio stesso abbia raggiunto una propria indipendenza economica, ovvero versi in colpa per non essersi messo in condizione di conseguire un proprio reddito.

Quando decade la responsabilità genitoriale?

Revoca o sospensione della responsabilità genitoriale

Si decade dalla responsabilità genitoriale quando il genitore: viola o trascura i doveri ad essa inerenti; abusa dei relativi poteri con grave pregiudizio del figlio.

Fin quando i genitori devono mantenere i figli?

I genitori sposati, non sposati o in costanza di convivenza sono tutti obbligati al mantenimento. Fino a che il figlio non raggiunga l'autosufficienza economica, i genitori dovranno garantirgli i mezzi di sussistenza necessari, per assecondare le sue aspirazioni (di studio e professionali).

Quali sono i doveri di un figlio maggiorenne?

Viene sancito anzitutto il dovere di rispettare i genitori e di contribuire al mantenimento della famiglia secondo le proprie capacità, sostanze e reddito. Ciò significa che il figlio, se convive con i genitori e percepisce redditi propri, ha il dovere di contribuire al mantenimento della famiglia.

Quanto dura la sospensione della responsabilità genitoriale?

564 e 569 c.p.), la sospensione è disposta dal giudice in conseguenza d'una qualunque condanna concernente «delitti commessi con abuso della responsabilità genitoriale», ed ha una durata pari «al doppio della pena inflitta» (secondo comma del citato art. 34).

I doveri dei figli verso i genitori | avv. Angelo Greco