Come capire se il conto economico è giusto?

Domanda di: Luna Fiore  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (7 voti)

Per capire se il valore è ottenuto è corretto, vale ricordare che il risultato del Conto Economico, che sia un utile o una perdita, dev'essere uguale al risultato dello Stato Patrimoniale.

Come capire se il conto economico è corretto?

Puoi verificare questo dato mantenendo sempre lo stesso periodo di riferimento e cliccando prima sulla scheda “Bilancio Patrimoniale” e poi su quella “Bilancio Economico“. Se il valore che trovi nel campo “Utile” o “Perdita” di tutte e due le schede si equivale il tuo bilancio è corretto.

Come può essere redatto il conto economico?

Il prospetto del Conto economico può essere redatto su uno schema a due sezioni divise contrapposte, indicando nella sezione di sinistra i saldi dei conti che accolgono le componenti negative (costi) e nella sezione di destra i saldi dei conti che accolgono le componenti positive (ricavi).

Come capire se è utile o perdita?

L'utile è il risultato economico cioè il guadagno che hai maturato in un certo periodo. Per un'azienda è dato dai ricavi di vendita meno i costi. Se il risultato di questa sottrazione è negativo, cioè i costi sono più grandi dei ricavi, il risultato economico negativo si chiama perdita.

Come capire se un conto va in stato patrimoniale o conto economico?

Il Conto Economico esprime la differenza tra costi e ricavi ovvero ci dice se il business che stiamo facendo è profittevole o meno. Lo Stato Patrimoniale, invece, ci dice come l'azienda sta finanziando il proprio business e come l'azienda ha utilizzato quei soldi.

IL CONTO ECONOMICO SPIEGATO SEMPLICE