Come capire se il dolore al petto e ansia?

Domanda di: Lino Marino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (44 voti)

Come riconoscere il dolore al petto dovuto a stress o ansia?
  1. dolore acuto o lancinante localizzato nel torace;
  2. senso di oppressione o bruciore;
  3. dolore sordo;
  4. contrazioni al petto.

Come sono i dolori al petto da ansia?

Come si manifesta

La sensazione da molti riferita è quella di un improvviso dolore al centro del petto descritto come una “sensazione di schiacciamento”, come avere un “peso sul petto”, altre volte più simile ad un bruciore o ad una lama affilata.

Come capire se è ansia o cuore?

Ad esempio, nell'attacco d'ansia i sintomi generalmente raggiungono il loro apice in circa una decina di minuti, poi lentamente il malessere comincerà a rallentare, fino a scomparire. Chi subisce un infarto, descrive un dolore al petto più intenso, e la pressione è generalmente localizzata più centralmente sul torace.

Come capire se infarto o ansia?

Non solo, ma colpisce molte zone del nostro organismo, tra cui il cuore. È vero i sintomi dell'attacco di panico come ad esempio tachicardia, senso di soffocamento, eccessiva sudorazione, dolori al petto, nausea e vertigini sono simili a quelli riconducibili all'infarto.

Come capire se si ha un dolore al petto?

I sintomi più comuni del dolore toracico sono un dolore pulsante e una sensazione di oppressione, benché spesso varino a seconda dell'organo o dei tessuti colpiti: Dolore toracico coronarico: quando è dovuto a cause correlate al cuore, il dolore è spesso oppressivo e si irradia al braccio sinistro e al collo.

3 - ANSIA DOLORE TORACICO