Come capire se il processore ha problemi?

Domanda di: Sig.ra Felicia Bellini  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (30 voti)

In questo paragrafo quindi vedremo quali sono i sintomi che possono far pensare ad un malfunzionamento del vostro microprocessore.
  1. Il PC non si accende. ...
  2. La fatidica schermata blu (conosciuta anche come “blue screen of death”). ...
  3. Improvvisi blocchi totali di sistema.

Come capire se un processore funziona bene?

Per verificarlo, basta premere la combinazione di tasti Windows+Pausa e controllare l'informazione che figura accanto alla voce Tipo sistema. Dopo aver installato Processor Diagnostic Tool (occupa appena 25 MB di spazio su disco), avviando l'utilità si otterrà una disamina completa delle caratteristiche del processore.

Come mettere alla prova un processore?

Per effettuare un CPU stress test è possibile usare applicazioni apposite oppure servirsi di una pagina Web come quella di CPU Expert. Nella prima parte della pagina si trovano alcuni indicatori: da sinistra verso destra, il primo mostra la velocità del processore espressa in Hash/secondo.

Come capire cosa non va nel PC?

Controlla le prestazioni e l'integrità del dispositivo in...
  1. Nella casella di ricerca sulla barra delle applicazioni digita Sicurezza di Windows, e selezionalo nell'elenco dei risultati.
  2. Seleziona Prestazioni e integrità del dispositivo per visualizzare il rapporto di stato.

Come fare un test del PC?

Per avviare diagnostica Hardware, fare clic su Start, scegliere Esegui, digitare hwinfo /ui nella casella Apri e quindi fare clic su OK.

Come scoprire se il vostro PC ha problemi?