Come si riconosce un anastrofe?

Domanda di: Clea Sala  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (8 voti)

Le più comuni sono ad esempio l'anastrofe, nella quale avviene l'inversione del corretto ordine delle parole, e l'Iperbato, che inverte l'ordine delle parole inserendo tra due elementi della frase che dovrebbero essere uniti un altro elemento. Vediamo alcuni esempi di anastrofe: sempre caro mi fu quest'ermo colle.

Come riconoscere le anafore?

-anafora: ripetizione di una o più parole all'inizio di versi successivi. per esempio: Per me si va nella città. Per me si va nell'eterno dolore.

Cos'è un anastrofe esempi?

Per esempio si ha un'anastrofe quando si antepone il complemento oggetto, o qualsiasi complemento, al predicato. Ecco un esempio che chiarisce come si abbia questa figura retorica: "A grande velocità correndo." "Di grande aiuto fu il suo consiglio."

Come distinguere iperbato e anastrofe?

Mentre l'anastrofe rappresenta un'inversione tra due elementi nell'ordine naturale delle parole all'interno di una frase, l'iperbato rappresenta l'incunearsi di un elemento all'interno di un altro.

Che figura retorica e l anastrofe?

Nella retorica classica si intende per anastrofe il sovvertimento del percorso lineare di due o tre parole – o dei costituenti e dei gruppi di parole – di una frase: la seconda diventa prima e la prima seconda.

Anastrofe e iperbato