Come capire se in un auto sono stati scalati i km?

Domanda di: Irene Neri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (46 voti)

Come scoprire se i km sono stati scalati
Lo strumento più sicuro per controllare i chilometri della vettura, come già anticipato, è il Portale dell'Automobilista, consultabile nel web da chiunque. Basta sapere il tipo di mezzo e la targa per fare la verifica e conoscere il chilometraggio risalente all'ultima revisione.

Come vedere se un auto ha i km reali?

Basterà inserire la targa dell'auto sul sito del PRA (Pubblico Registro Automobilistico) o dell'ACI per scoprire esattamente l'anno di immatricolazione del veicolo. Se l'auto è stata immatricolata, ad esempio, nel 2007 e ha solo 300 km, potrebbe essere il caso di insospettirsi e approfondire i controlli.

Cosa fare se i km sono stati scalati?

Se i km apparivano conteggiati in modo diverso da quelli realmente percorsi dalla vettura, può trattarsi di vizio occulto o di assenza delle qualità promesse. In entrambi i casi dovrà segnalare tale circostanza al soggetto che le ha venduto la macchina entro 8 giorni dalla sua scoperta (meglio con raccomandata o pec).

Come si certificare i km di un'auto?

È possibile infatti, attraverso il “Portale dell'automobilista“, messo a disposizione dal Ministero dei Trasporti, accedere all'apposita sezione per la verifica delle revisioni effettuate. Inserendo la targa dell'auto si ottengono informazioni circa l'ultima revisione: data e chilometri dell'auto.

Quanto costa scalare i km?

Il test della durata di 12-13 minuti per le auto più complesse ha un costo di 60 euro per il solo controllo o 100 euro se oltre al controllo si rende necessaria anche una perizia tecnica firmata da un perito iscritto all'albo, che può essere utilizzata come eventuale prova in tribunale.

Auto USATE: i TRUCCHI per scoprire i chilometri VERI | (ADDIO auto SCHILOMETRATE)