Come capire se la bambina si muove?

Domanda di: Egisto Colombo  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (56 voti)

La reale percezione da parte della mamma dei primi movimenti fetali, però, avviene solitamente solo tra la 14^ e la 20^ settimana, quando iniziano a essere distinguibili piccoli pugni, calcetti, movimenti (rotolamento o scivolamento del feto) e una sensazione simile a uno sfarfallio.

Come capire se è il bambino che si muove?

"All'inizio è una percezione un po' sfumata, anche questa variabile da mamma a mamma" sottolinea Avagliano. "C'è chi dice che sente le bollicine come quando si va sott'acqua, chi le farfalle, chi strani fruscii dentro la pancia, chi la sensazione di avere un pesciolino nella pancia.

Dove toccare per sentire il bambino?

Colpisci delicatamente o fai oscillare il pancione.

E molte mamme hanno sentito i loro bambini muoversi nell'utero solo con un leggero colpetto sullo stomaco o un dondolio del pancione. Ricorda solo di non farlo troppo vigorosamente.

Dove scalcia il bambino?

La posizione più comune è quella cefalica, cioè a testa in giù, appoggia il capo con il collo flesso sul collo dell'utero, la sua colonna è più o meno parallela a quella materna e lui/lei “guarda” verso la schiena della mamma.

Quando il bambino si muove poco nella pancia?

Se c'è incertezza sui movimenti fetali percepiti dopo la 28a settimana di gestazione, si dovrebbe consigliare alle donne di sdraiarsi sul lato sinistro e concentrarsi sui movimenti fetali per 2 ore. Se non avvertono 10 o più movimenti discreti in 2 ore, dovrebbero contattare il loro ginecologo.

Come capire se il feto si muove nel pancione