Come capire se la bronchite è passata?

Domanda di: Mietta Marchetti  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (46 voti)

La sintomatologia della bronchite acuta si risolve nel giro di 8-10 giorni, la tosse invece è l'ultimo sintomo a scomparire e può durare fino a 3, 4 settimane.

Come capire se sta passando la bronchite?

I sintomi della bronchite

Come accennato, si tratta soprattutto di tosse e muco denso e difficile da espellere. È importante osservare anche la colorazione dell'espettorato che, nei casi in cui si presenza giallastro o verde, indica la presenza di un'infezione. A volte può essere purulento e maleodorante.

Quando si è guariti dalla bronchite?

“La bronchite acuta è una patologia tendenzialmente stagionale, che nella maggior parte dei casi è causata da un'infezione virale e si auto risolve in 2-3 settimane al massimo.

Come va via la bronchite?

La bronchite acuta solitamente si autolimita e il trattamento consiste prevalentemente in farmaci sintomatici (antiinfiammatori, antipiretici, mucolitici), adeguata idratazione e riposo.

Quanto tempo ci vuole per far passare la bronchite?

In genere, una bronchite acuta si risolve in una settimana, ma se dura più di 7 giorni significa che si sta andando incontro a complicanze e sovrainfezione batterica con Streptococcus pneumoniae e Haemophilus influenzae, ed è quindi importante la visita da parte del medico.

La bronchite asmatica: cos’è, cosa determina e come si cura