Quanto può stare il parmigiano grattugiato in frigo?
Domanda di: Sig. Laerte Conte | Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023 Valutazione: 4.8/5
(60 voti)
Per garantire il corretto grado di umidità e il mantenimento delle sue caratteristiche organolettiche, si consiglia di conservare il Parmigiano Reggiano grattugiato in frigorifero non oltre 2 giorni e, comunque, di grattugiarlo in quantità adeguata al suo consumo in questo arco di tempo.
Come si conserva il Parmigiano grattugiato in frigo?
Come conservare in modo corretto il formaggio grattugiato
Il luogo d'elezione per conservarlo è il frigorifero. ...
Solitamente si ripone nei ripiani più alti del frigorifero, a una temperatura che va tra gli 8 °C e i 10 °C per i formaggi stagionati e in quelli intermedi, tra i 6 °C e gli 8 °C per tutti gli altri.
Come conservare al meglio il Parmigiano grattugiato?
Quindi vi basterà inserire il formaggio grattugiato in un contenitore chiuso ermeticamente e riporlo nel congelatore. Potete anche usare un sacchetto da freezer. In questo modo riuscirete ad ottenere una conservazione molto lunga: dai tre ai sei mesi.
Dopo il giorno stampato sulla confezione, il Parmigiano non perde le caratteristiche organolettiche e nutritive. Insomma, puoi mangiarlo in tutta tranquillità. Puoi conservare il Parmigiano confezionato sottovuoto per diversi mesi dopo l'acquisto, purché la busta sia sigillata.
Come conservare il Parmigiano in frigo per non farlo ammuffire?
Un altro metodo per conservare il Parmigiano Reggiano in frigo è quello di avvolgerlo nella carta per alimenti o in una pellicola, che si trova in maniera facile al supermercato e può essere destinata a questa pratica.