VIDEO
Trovate 43 domande correlate
Come ripristinare la carta d'identità elettronica?
scarica o aggiorna l'ultima versione dell'app CieID su uno smartphone dotato di tecnologia NFC; accedi dal menù dell'app alla voce “Recupero PUK”; avvicina la CIE allo smartphone; inserisci il numero di serie della tua CIE (riportato in alto a destra sulla Carta);
Perché non riesco ad attivare il CIE?
verificare che non vi siano altre app che utilizzano NFC e che potrebbero creare conflitti; provare a leggere la CIE con l'app IdEA per verificare che il chip e tutti i dati operino correttamente; provare a cancellare dati e cache dell'app CIEID dalle impostazioni del telefono.
Come faccio a sapere se NFC funziona?
Per verificare su Android, basta andare su “Impostazioni” e digitare “NFC” nella barra di ricerca in alto. Oppure, sempre da “Impostazioni” controllare le sezioni “Wireless e reti” o “Connessioni”: una volta trovato “NFC e pagamenti contactless”, abilitare in “On” l'opzione.
Dove si trova il chip NFC nella CIE?
Quando richiesto, bisogna appoggiare la Carta di Identità Elettronica sul retro dello smartphone, nella parte alta del dispositivo dove è posizionato il chip NFC e fare click su 'Inizia'. È opportuno ricordarsi sempre di abilitare la tecnologia NFC.
Dove si trova l'antenna NFC?
La posizione del sensore NFC si trova sul bordo superiore per quanto rigurada iPhone. Per i dispositivi Android invece, si trova sul retro dello smartphone, in prossimità della fotocamera.
Come monitorare la carta d'identità elettronica online?
Per i cittadini è possibile verificare lo stato delle singole spedizioni collegandosi al servizio di tracciabilità sul sito https://www.poste.it/.
Come contattare l'assistenza CIE?
In alternativa è disponibile il seguente contatto telefonico: 800183443. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 18:00 e il sabato dalle ore 8:00 alle 14:00.
Come aggiornare lo Spid con la nuova carta d'identità?
Come faccio ad aggiornare i documenti di identità dalla mia area riservata di Portal?
Cliccare in successione su: Utente > Profilo > Aggiorna documenti. Procedere con l'aggiornamento di tutti i dati dei documenti (Documenti di identità e/o Tessera Sanitaria) e cliccare infine si "Salva" per salvare l'operazione.
Dove tenere le carte per non farle smagnetizzare?
Tra le strategie più efficaci vi è quella di inserire il Bancomat nella apposite custodie protettive, facilmente reperibili in commercio. Grazie a queste custodie si può poi riporre la carta di debito all'interno del proprio portafoglio, nella più assoluta tranquillità.
Dove scansionare il codice QR della CIE?
Entra con App CieID Se hai attivato le Credenziali CIE (livello 2) e hai certificato il dispositivo, apri l'App CieID ed inquadra il QR Code. Codice QR valido per 2 minuti.
Dove si trova NFC sul cellulare?
Per verificare su Android, basta andare su “Impostazioni” e digitare “NFC” nella barra di ricerca in alto. Oppure, sempre da “Impostazioni” controllare le sezioni “Wireless e reti” o “Connessioni”: una volta trovato “NFC e pagamenti contactless”, abilitare in “On” l'opzione.
Qual è il PIN della carta d'identità elettronica?
La password è quella che hai impostato in fase di attivazione delle credenziali CIE.
Quale app per NFC?
ET-NFC Tag Reader è un app per dispositivi mobili smartphone e tablet con sistema operativo Android, iOS e Windows, che permette la lettura e scrittura di Tag o Badge NFC.
Come riparare NFC?
Se l'interruttore NFC sul telefono non è attivo, disattivalo e attiva NFC per risolvere il problema. Scorri verso il basso sulla schermata Home del telefono, spegni e accendi l'interruttore NFC. Verifica se NFC funziona correttamente sul telefono.
Come fare se non ho la tecnologia NFC?
Se non trovi l'opzione relativa a NFC all'interno del menu delle impostazioni del dispositivo, è molto probabile che tale tecnologia non sia supportata; per accertartene, puoi utilizzare l'app NFC Check by Tapkey, disponibile gratuitamente sia sul Play Store che sui market alternativi dedicati ai device senza servizi ...
Come resettare NFC?
Vai in Impostazioni > Applicazioni > clicca sulle 3 linee accanto a Applicazioni personali > Mostra applicazioni di sistema > OK > cerca NFC > Memoria archiviazione > Cancella dati e Svuota Cache .
Come sbloccare le credenziali CIE?
Cosa posso fare se ho smarrito il codice PIN? Se hai smarrito il codice PIN oppure se hai sbagliato a inserirlo per più di 3 volte, puoi impostare un nuovo codice PIN dall'App CieID: per farlo, scegli la voce «Sblocca carta» dal menu, inserisci il codice PUK e imposta un nuovo PIN.
Cos'è il codice PUK della carta d'identità elettronica?
Il PIN e il PUK della CIE hanno le stesse funzioni del PIN e del PUK della SIM di un cellulare: il PIN è necessario per abilitare l'accesso ai servizi digitali online; il PUK è necessario per sbloccare il PIN (bloccato dopo tre inserimenti consecutivi di codice errato) e per impostarne uno nuovo.
Quanto dura il codice SPID?
SPID: durata e cause di sospensione In caso di esito positivo si riceverà un messaggio di avvenuta attivazione della coppia di credenziali che, per gli account ad uso personale, avrà una durata di due anni.