Come capire se la catena è ingrassata bene?

Domanda di: Kris Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (56 voti)

Certo, una catena va pulita quando è sporca e ingrassata quando è secca. Se la catena è secca lo vedi a occhio, o al massimo la tocchi con la mano: se non ti rimane nessuna traccia significa che è troppo secca e devi lubrificarla.

Come capire se la catena è da ingrassare?

Uno dei criteri per sapere quanto farlo è lucidità/opacità dei rulli: se sono lucidi deve essere ingrassata, se sono opachi è ok. Per ingrassarla dovresti metterla sul cavalletto centrale, se c'è, oppure su quello "mobile", e passare il grasso.

Come capire se la catena della moto e ben ingrassata?

Una catena della moto secca o poco lubrificata può diventare rumorosa. Se questo componente risulta ben ingrassato crea meno attrito e riduce i consumi. Viene garantita maggiore sicurezza e si aumenta la durata del sistema di trasmissione.

Cosa succede se non ingrassare la catena?

La catena pulita e sgrassata crea meno attrito, riducendo quindi i consumi. Effettuare una corretta manutenzione della catena ti garantisce una maggiore sicurezza, evitando che questa si rompa e che in generale il sistema di trasmissione duri di più. Una catena pulita garantisce migliori prestazioni della moto.

Quando si ingrassare la catena della moto?

La lubrificazione della catena andrebbe eseguita ogni 300 km – 500 km circa e comunque dopo ogni lavaggio della moto o pioggia abbondante.

Manutenzione catena, corona e pignone - Come si fa? Errori da non fare?