VIDEO
Trovate 25 domande correlate
Quali sono gli obblighi della ditta appaltatrice?
La Ditta Appaltatrice ha l'obbligo di prendere ogni misura per salvaguardare la sicurezza pubblica, evitare danni a beni pubblici e privati e garantire l'incolumità di lavoratori e di terzi.
Cosa deve verificare il committente prima dell affidamento dei lavori all appaltatore?
Lgs. n. 81/2008, ha previsto l'obbligo di "verificare l'idoneità tecnico- professionale delle imprese appaltatrici o dei lavoratori autonomi in relazione ai lavori da affidare in appalto".
Quali sono i documenti di vendita obbligatori?
I documenti obbligatori per vendere una casa sono:
Attestato di prestazione energetica. Atto di provenienza dell'immobile. Planimetria catastale rasterizzata. Visura ipotecaria dell'immobile. Visura catastale storica. Documenti che provino la regolarità dell'immobile e dei suoi impianti, secondo quanto stabilito dalla legge.
Cosa deve fornire il lavoratore autonomo al committente?
Nel caso di lavoratori autonomi, la tessera di riconoscimento di cui all'articolo 21, comma 1, lettera c), del citato decreto legislativo n. 81 del 2008 deve contenere anche l'indicazione del committente."
Cosa fa il committente?
Il committente è il “soggetto per conto del quale l'intera opera viene realizzata, indipendentemente da eventuali frazionamenti della sua realizzazione”.
Cosa controllare in un cantiere edile?
La check-list è articolata in sette sezioni:
Organizzazione del cantiere. Viabilità del cantiere. Rischio di caduta dall'alto e idoneità opere provvisionali. Attrezzature di lavoro e D.P.I. Demolizioni. Formazione dei lavoratori e sorveglianza sanitaria. Documentazione di cantiere.
Quali documenti avere in cantiere?
Quali sono i documenti da tenere in cantiere
Certificato di iscrizione alla camera di commercio e DURC in corso di validità Dichiarazione di non essere soggetti a provvedimenti interdittivi. Contratti e UNILAV. Designazioni, nomine e deleghe delle figure aziendali della sicurezza: ... Piano operativo di sicurezza (POS)
Cosa deve sempre fornire la ditta alla fine dei lavori?
Entro 15 giorni dalla chiusura dei lavori di ristrutturazione bisogna richiedere il certificato di agibilità. Questo documento garantisce che questa sia a norma di legge per quanto riguarda le condizioni di sicurezza, igiene, salubrità e risparmio energetico.
Come tutelarsi da un'impresa edile?
Risulta chiaro, quindi, che un'impresa edile debba assolutamente tutelarsi dal rischio di dover risarcire un committente. Il modo migliore per lavorare tranquilli è dotarsi di un'adeguata Polizza RC Professionale per Imprese Edili.
Come verificare impresa edile?
Una verifica da fare subito per riconoscere una impresa edile seria è che il fornitore prescelto abbia le carte in regola; in caso di lavori che richiedano la Scia o il Permesso di Costruire questo controllo è facilitato dal fatto che l'impresa deve obbligatoriamente produrre il cosiddetto Durc.
Come fare un buon preventivo edile?
Un buon preventivo deve sempre dichiarare cosa include e le tempistiche da rispettare, in modo sempre chiaro. Più rispetti queste tempistiche più il cliente si ricorderà di te, diventando “pubblicità” per la tua azienda. Indicare chiaramente l'inizio dei lavori e un tempo massimo entro cui si garantisce la conclusione.
Quali sono i principali obblighi del committente dei lavori?
- il committente “deve verificare che il coordinatore alla sicurezza adempia ai suoi obblighi correttamente, rediga il piano di sicurezza e coordinamento, il fascicolo tecnico e controlli le condizioni di salute e sicurezza in cui è mantenuto il cantiere.
Quali sono gli obblighi verso un committente privato?
2. Obblighi del committente nei lavori privati
La valutazione di tutti i rischi per la salute e la sicurezza; La programmazione della prevenzione, mirata a un complesso che integri in modo coerente nella prevenzione l'influenza dei fattori dell'ambiente e dell'organizzazione del lavoro;
Quali obblighi hanno in cantiere i lavoratori autonomi?
I lavoratori autonomi dovranno conoscere le caratteristiche, le misure di sicurezza e le modalità d'uso degli impianti, delle opere provvisionali, delle macchine, degli utensili e delle attrezzature eventualmente messe a loro disposizione.
Come si fa a vedere se una casa è in regola?
La visura catastale immobile è il documento che ti serve per capire se hai fatto la scelta giusta o meno. Oltre ai dati catastali dell'immobile, ti fornirà un'indicazione anche della superficie catastale. Potrai quindi verificarne la corrispondenza rispetto alla casa che stai valutando di acquistare.
Quale documento emette il venditore per attestare la vendita?
Il DDT, chiamato anche bolla di trasporto, è un vero e proprio documento, che permette ed attesta il movimento della merce. Infatti, per un qualsiasi spostamento del bene è necessario che il mittente, ovvero il cedente (venditore, azienda o altro soggetto avente P.
Cosa sono i documenti di acquisto?
Un ordine di acquisto è un documento ufficiale che conferma la creazione di un ordine da parte di un compratore e impone certi obblighi ad un venditore. Il processo è piuttosto semplice: un compratore ordina prodotti o servizi e poi invia un ordine di acquisto al venditore, che ne autorizza l'acquisto.
Chi autorizza l'ingresso in cantiere?
Solo il personale autorizzato dall'Impresa affidataria e dal Coordinatore ha la possibilità di accedere al cantiere, mentre agli altri l'autorizzazione viene comunque mantenuta valida giornalmente, verificando le scadenze dei vari documenti di ogni singolo lavoratore ed Impresa.
Chi è il responsabile di un cantiere edile?
La figura di principale responsabilità all'interno del cantiere è sicuramente il Committente, soggetto per cui l'intera opera progettata viene eseguita. Il Committente può essere un soggetto privato o pubblico.
Chi controlla il cantiere?
Il ruolo del CSE Segue passo passo l'andamento dei lavori, svolge compiti di continua vigilanza e controllo nel cantiere ed interviene operativamente per riprogettare la sicurezza qualora subentrino modifiche rispetto a quanto previsto dal coordinatore in fase di progettazione.