Come capire se la deviazione standard è alta?

Domanda di: Sig. Domingo Serra  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (65 voti)

La deviazione standard è pari a 0 solo quando non c'è dispersione. Questa situazione si verifica solo quando tutte le unità statistiche hanno lo stesso valore. In tutti gli altri casi, è sempre maggiore di 0. Quanto più i valori sono lontani dalla media, tanto più la deviazione standard sarà grande.

Quando la deviazione standard è alta?

Se la deviazione è molto alta, vuol dire che il titolo o il portafoglio considerato può avere una variabilità notevole dei risultati rispetto alla sua media.

Cosa significa deviazione standard 15?

Si tratta di un quoziente di deviazione standard: esprime, cioè, la differenza di punteggio (in eccesso o in difetto) di un soggetto rispetto al punteggio medio del suo gruppo d'età. La media viene considerata uguale a 100, la deviazione standard è 15.

Cosa permette di valutare la deviazione standard?

In analisi statistica è chiamata anche scarto quadratico medio. In poche parole è una misura di variabilità: serve a capire se i valori che vogliamo confrontare sono vicini oppure lontani dalla loro media. La Deviazione standard consente quindi di affinare il dato puro e semplice di una media.

Quando il coefficiente di variazione è alto?

Un valore molto elevato di questo indice implica infatti un valore relativamente grande della deviazione standard rispetto al valore medio. In altre parole, un cv elevato indica che le singole osservazioni saranno molto distanziate rispetto alla media stessa.

Deviazione Standard - sigma