Dove devo andare per costituire una società?

Domanda di: Sig.ra Enrica Conti  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (36 voti)

Iscrizione al registro delle imprese
L'iscrizione viene effettuata dal notaio e con quest'adempimento, la società diventa a tutti gli effetti un soggetto autonomo rispetto ai singoli soci (acquisisce la personalità giuridica).

Dove si costituisce una società?

L'atto costitutivo della società deve essere iscritto nel registro delle imprese nella cui circoscrizione è stabilita la sede sociale.

Cosa fare per costituire una società?

Le parti che intendono costituire una società devono concludere un contratto: il contratto di società (c.d. atto costitutivo), con il quale due o più persone conferiscono beni o servizi per l'esercizio in comune di un'attività economica allo scopo di dividerne gli utili.

Quanto costa il notaio per aprire una società?

Costi di apertura/Costi di costituzione

Questa cifra comprende le spese notarili (1.500-2,000 euro), le spese di bollo e di registro (400 euro circa), la tassa di concessione governativa per la vidimazione dei libri sociali e i diritti di segreteria per l'iscrizione al Registro delle Imprese (300 euro circa).

Come aprire una srl senza notaio?

Puoi costituire la srls anche senza notaio, rivolgendoti direttamente al commercialista di fiducia a cui affiderai anche la contabilità e le scritture contabili dell'azienda; Per la costituzione é previsto un capitale ridotto, da un minimo di 1 euro fino ad un massimo di 9.999 euro.

Costituire una società in Svizzera - Italiano