Come capire se la gallina ha freddo?

Domanda di: Caio Barone  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (74 voti)

Comunque è pericoloso lasciare le galline bagnate in giro quando le temperature sono basse, siccome in caso di freddo severo potrebbero finire in ipotermia. Se vedi delle galline fredde al tocco, con occhi chiusi o spalancati e dal corpo rigido, probabilmente stanno subendo gli effetti del freddo intenso.

Come capire se una gallina ha freddo?

Potete capire se una gallina ha freddo, semplicemente guardandola. Avrà le penne arruffate e sarà appollaiata lontano da terra probabilmente con una zampa sollevata. La cresta e i bargigli potrebbero essere più pallidi del solito.

Come scaldare le galline in inverno?

Quando le temperature però scendono troppo, possiamo riscaldare il pollaio con un calorifero o una lampada rigorosamente non a incandescenza. Una cura particolare va a creste, barbigli e zampe. Ricordiamoci sempre che le galline hanno freddo e che le parti più a rischio sono quelle non coperte dal piumaggio.

Che temperature sopportano le galline?

Le galline ovaiole possono mantenere efficienti tutte le proprie funzioni vitali in un arco di temperatura ampio che spazia dai 5° ai 30° Celsius. Un inverno mediamente freddo non è quindi un problema per i nostri polli da allevamento.

Come capire se la gallina sta bene?

Più precisamente, se la cresta presenta delle croste potrebbero essere beccate, ma anche funghi e parassiti; se si schiarisce e stropiccia, significa che la gallina sta entrando nella fase di muta o di cova.

COME CAPIRE SE PIOVERA' GRAZIE ALLE GALLINE #shorts