L'Armagnac è considerato l'acquavite più antica del mondo, il primo brandy prodotto nel 1400, in Guascogna, la patria di D'Artagnan, nel sud ovest della Francia. Il suo nome deriva dall'antica contea di Armagnac e corrispondente alla regione di produzione.
Il Cognac è un distillato di vino che nasce nella regione della Charente, mentre l'Armagnac è un altro distillato di vino bianco prodotto però nella regione della Guascogna, divisa in tre sottozone fra cui le più importanti Bas-Armagnac e Haut-Armagnac offrono uve ricche di preziosi aromi.
IlBas-Armagnac è la regione più occidentale del vigneto Armagnac, situata principalmente nel dipartimento delle Landes. È il terroir più esteso, con circa 3550 ettari vitati, ed è stato in gran parte risparmiato dalla fillossera grazie ai suoi terreni sabbiosi.
La parola cognac 'acquavite derivata dalla distillazione di vino della regione francese della Charente' è attestata dal 1871 nell'italiano scritto (dal 1836 in francese). Il nome viene dal toponimo Cognac, cittadina della Charente epicentro della produzione del celebre distillato.
L'Armagnac è l'acquavite di vino più antica di Francia e viene distillata da vini bianchi selezionati originari della regione della Guascogna, nella quale è stata istituita una denominazione di origine controllata. Il suo nome deriva dalla contea di Armagnac, antico appellativo dell'attuale territorio di produzione.