Come capire se la moto ha la doppia omologazione?

Domanda di: Sue ellen Basile  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (65 voti)

Queste sigle le trovate sull'etichetta omologativa posizionata sul cinturino del vostro casco. I caschi Flip Up o modulari possono essere omologati semplicemente nelle versioni integrale (lettera “P ” ovvero protective) o con la doppia omologazione (indicata con “P/J” ovvero Protective/Jet).

Come vedere omologazione moto?

Il codice di omologazione è riportato sulla Targhetta VIN del veicolo, oppure punzonato direttamente sul telaio nei pressi del numero di matricola (ciclomotori-motocicli pre-70′).

Come fare la doppia omologazione?

Per ottenere la doppia omologazione P/J, i caschi devono superare tutti i test previsti dalla normativa ECE sia con la mentoniera abbassata (configurazione “P”), sia con la mentoniera sollevata (configurazione “J”). Caberg ha realizzato il suo primo casco apribile con doppia omologazione già nel 2009.

Quali 125 sono omologati per 2?

TM MOTO - SMR125

Motard 125 2 tempi omologato per per due persone, al contrario dell'ultima versione euro 5 omologata per un posto solo. Motore Euro 4, immatricolata dalla casa a novembre 2020.

Quanto costa fare la doppia omologazione?

Purtroppo il prezzo non è molto alto dal normale.. Solitamente sento che la procedura burocratica per queste cosi si aggira intorno ai 1000 eurozzi !

COME TARGARE UNA MOTO!