Come capire se la puleggia è rotta?

Domanda di: Sig. Joseph Esposito  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (8 voti)

Quando la puleggia dell'alternatore è prossima alla rottura si possono avvertire alcuni rumori provenire dal vano motore; quello più classico è il caratteristico fischio, in genere forte e fastidioso a tal punto da incuriosire numerosi passanti.

Che succede se si rompe la puleggia?

Una volta che la puleggia è rovinata, non assorbe più efficacemente le vibrazioni dell'albero motore, e non trasmette correttamente l'energia generata dall'alternatore.

Cosa succede se si rompe la puleggia dell'alternatore?

Cosa succede se la puleggia è rovinata o si rompe

Inoltre, eventuali scossoni, come il passaggio su buche o dossetti ad alta velocità, possono danneggiare e far funzionar male la puleggia. Una puleggia alternatore rumorosa è già un sintomo sufficiente per fare un controllo.

Quanto costa cambiare la puleggia?

Il costo del cambio della puleggia dell'alternatore

In tale ambito, la sostituzione ha un costo che oscilla tra i 100 e i 200 euro, con il peso della manodopera che spesso arriva a oltre la metà di questo prezzo.

Quando cambiare la puleggia?

Gli esperti consigliano di sostituire il damper insieme alla cinghia della distribuzione, in media tra 90.000 e 120.000 km e utilizzare attrezzi adeguati quali la chiave dinamometrica, necessaria per rispettare le coppie e gli angoli di serraggio prescritti dal costruttore.

Cosa succede se si rompe la PULEGGIA?